nuova sede di swatch legno

Swatch apre nuova sede: la struttura in legno è tra le più grandi al mondo!

E’ di poche settimane la notizia ufficiale dell’apertura della nuova sede di Swatch, una delle aziende produttrici di orologi più importanti al mondo, presso la città di Bienne.

La notizia ha iniziato a far parlare di se quando è stato reso noto il nome del reponsabile che ha preso in carico il progetto: Shigeru Ban, uno tra i migliori architetti Giapponesi, il quale aveva già collaborato con l’azienda svizzera al Nicolas G. Hayek Center di Tokyo, inaugurato nel 2007.

La struttura del nuovo edificio Swatch è lunga 240 metri e larga 35 metri. Nel punto più alto, la facciata misura ben 27 metri .L’innovativo progetto rompe i classici schemi architettonici degli edifici circostanti, ergendosi su tutti grazie alla sua imponente struttura esterna a S.
sede swatch

sede swatch

Le forme della struttura esaltano l’ingegno del suo costruttore: come un’opera d’arte, l’interpretazione viene lasciata agli occhi di chi osserva.

La sua superficie è di oltre 11’000 m². L’esterno e l’interno dell’edificio sono un tripudio di temi ricorrenti, forme bombate, colori, trasparenze ma anche materiali ed elementi costruttivi classici utilizzati in modo del tutto originale.

sede swatch

 

sede swatch

L’ambizioso progetto, come si può notare dalle foto, vanta di elementi architettonici quasi interamente costruiti in legno. Da quì il primato che la piazza nella classifica di una tra le strutture in legno più grandi al mondo.