case in vendita ad 1 euro

Case In Vendita ad 1 Euro: Nuova Iniziativa dei Comuni Italiani

L’offerta valida anche per il 2020

Sembra una trovata pubblicitaria invece è tutto vero. Da qualche tempo è in vigore una iniziativa comunale che mette in vendita delle vere e proprie abitazioni alla modica cifra di 1 euro. Ma è anche doveroso informarvi che pur essendo l’iniziativa una delle migliori soluzioni per comprare casa, essa è stata pensata per un fine ben più ampio.

COME E PERCHE’ NASCE L’INIZIATIVA?

La proposta, che sta prendendo maggiore notorietà negli ultimi tempi, è stata avanzata da tutti quei piccoli paesi da Nord a Sud Italia al fine di ripopolare tutte quelle case che con il tempo sono state abbandonate dai loro proprietari che si erano trasferiti in città più grandi. Le abitazioni messe in vendita variano da luogo a luogo e per lo più si trovano in stato di abbandono.

QUALI SONO OBBLIGHI DEI NUOVI PROPRIETARI?

Come già detto, non è tutto oro quel che luccica. Infatti dopo aver vinto il bando proposto dal comune, i nuovi proprietari hanno l’obbligo di ristrutturare la casa entro un termine temporale pattuito. La ristrutturazione in se però non dovrebbe presentare alcun vincolo di tipo economico e addirittura, in alcuni comuni, possono essere previste ulteriori agevolazioni come ad esempio l’abbattimento della tassa sulle imposte comunali.

QUALI SONO I PAESI CONVOLTI?

L’iniziativa è stata da prima proposta solo in alcuni piccoli paesi del Sud, ma dopo avere riscosso una buona buona percentuale di successo, la selezione si è allargata anche al Nord Italia.  Ecco la lista aggiornata di tutti i paesi che presentano l’offerta:

Sicilia: Ragalmuto, Salemi, Termini Imerese, San Piero, Patti, Sambuca di Sicilia, Bivona, Cammarata, Regalbuto, Gangi, Canicattì e Mussomeli;

Piemonte: Borgomezzavalle e Correga Ligure;

Sardegna: Nulvi, Ollolai e Montresta;

Campania: Zungoli;

Abruzzo: Lecce Nei Marsi;

Toscana: Montieri e Fabbriche di Morgevoli;

Marche: Cantiano;

Puglia: Caprarica di Lecce

La lista al momento non include altri paesi ma non è escluso che se ne possano aggiungere di altri.

DOVE SI TROVA L’OCCASIONE PIU’ CONVENIETE?

L’offerta più conveniente per il momento si trova nel comune siciliano di Gangi. Il bando infatti prevede che le abitazioni in vendita ad 1 euro possono essere sia abitate sia utilizzate per altri servizi complementari, tipicamente servizio di prima colazione, servizio di ristorazione, sale per congressi, centri benessere, impianti sportivi.