Design-Casa Intelligente: Recenti Studi Propongono 3 Nuovi Consigli

Design-Casa: consigli utili per migliorare “l’umore” della vostra casa

Molti studi confermano annualmente che l’ambiente in cui viviamo condiziona in maniera non indifferente la nostra personalità. Costruire un ambiente sano infatti non è solo un modo per esaltare l’occhio ma inconsciamente esso agirà sul nostro modo di percepire il mondo e tutto quello che gravita intorno ad esso. Ma scendendo maggiormente nel dettaglio, in un articolo di Harper’s Bazar, la designer di interni Amy Brandhorst e la psicologa Eleftheria Karipidi hanno stilato una lista di tecniche di arredo per dare vita a uno spazio domestico confortevole e positivo.

COSA SUGGERISCONO GLI STUDI

Le Luci
design casa

Costruire un’ambiente ben illuminato da luce naturale si rivela sempre un’ottima soluzione. La luce naturale infatti è in grado di evocare alla memoria ricordi, rendendo le attività svolte in quel luogo il meno artificiali possibile. Ma, concretamente, è difficile realizzare ambienti simili sia perché se si esagera con l’uso di finestre o pozzi luce, ci si ritroverebbe nella situazione opposta, sia per ragioni legate ad un ambiente già predisposto e difficile da modificare. Per aggirare questo fastidioso problema consigliamo l’uso di parecchie superfici riflettenti, in modo da distribuire equamente l’illuminazione. Durante le ore di buio invece è consigliato l’uso di luci soffuse così da restituire un luogo intimo e rilassante.

Forme sinuose

design casa

Cercate sempre di avere nel vostro ambiente POCHISSIME linee spezzate. Ciò si traduce nel pianificare un ambiente ricco di lampadari, tavoli e varie decorazioni che abbiano forme sinuose. E’ stato dimostrato scientificamente che forme di questo tipo generino meno soggezione tra ospiti, rendendo gli incontri subito meno tesi.

 

Natura-Casa
design casa

L’ultimo consiglio riguarda il concetto di Natura – Casa. Una caratteristica che non abbiamo perduto, nonostante il progresso, è quella di sentirci sempre a nostro agio quando stiamo a contatto con la natura. Adornare il vostro ambiente con materiali come legno, pietra, marmo, lino, cotone e lana creerà un’atmosfera calda e migliorano il tono dell’umore. Non va dimenticato il “tradizionale” decoro da sempre usato negli ambienti, ovvero le piante. Di qualsiasi specie, le piante sono un ottimo espediente per allontanare lo stress e favorire piccoli momenti di pausa. Particolarmente consigliate nei luoghi di lavoro.

 

CONSIGLIO DESIGN-CASA: MYESTIMATE

Coloridesign casa

La scelta dei colori per diversi ambienti risulta essere una delle maggiori problematiche per chi deve creare casa. L’obiettivo è quello di restituire un mix di buone sensazioni sensoriali, trovando armoniosamente i colori che si sposano perfettamente alle diverse stanze. Il nostro consiglio pertanto è quello di analizzare i colori in base all’ambiente, focalizzando la vostra attenzione nei singoli dettagli. Ecco alcuni esempi:

Per la camera da letto sono consigliate tonalità di verde, beige e blu. Questi colori renderanno la zona riposo quanto più intima e rilassante. Per il bagno invece il colore consigliato è il grigio chiaro, una tonalità perfetta in termini di luminosità.

Infine per il soggiorno/cucina il consiglio è di spezzare con colori accesi le diverse pareti in modo da rendere l’ambiente più vivace e accogliente.