Successione con la compilazione assistita

Al  via  tre  nuovi  servizi  sul  sito  delle  Entrate .

Si tratta del servizio “Consegna documenti e istanze” e dei servizi per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certi ficato   di   attribuzione   della   partita   Iva,  nonché   del   servizio   di   compilazione   della dichiarazione di successione.

I tre nuovi servizi sono parte integrante del piano di evoluzione dell’area riservata del sito internet  www.agenziaentrate.gov.it, con l’introduzione di soluzioni che puntano a migliorare e personalizzare l’esperienza di navigazione degli utenti.

Consegnare  documenti  e  chiedere  certificati  direttamente  da  casa 

– Il  nuovo  servizio Consegna  documenti  ed  istanze  è  accessibile  tramite  l’area  riservata  del  sito www.agenziaentrate.gov.it  e  permette  di  inviare  direttamente  online  alcune  tipologie  di documenti  ed  istanze  a gli  uffici  delle  Entrate,  senza  recarsi  fisicamente  ai  front – office .

Si  tratta di un ulteriore servizio che si aggiunge a quelli già disponibili via Web e che consente ai cittadini di inviare documenti e ricevere assistenza, senza dover necessariamente accedere a un ufficio territoriale dell’Agenzia. Inoltre, nella nuova area riservata è stata predisposta una funzionalità dedicata al rilascio dei certificati di attribuzione del codice fiscale e di attribuzione della  partita  Iva,  due  certificazioni  che  fino   ad  oggi  erano  rilasciate  solo  in  ufficio,  anche tramite servizi agili. Il servizio è molto semplice e consente la rapida generazione, il download e l’eventuale stampa del certificato, in formato originale e in copia conforme  .

Focus sul servizio “Successione  web ” 

– Successione online con il via libera in tempo reale del Fisco  sui  singoli  dati  inseriti  e  la  possibilità  per  l’utente  di  caricare  direttamente  le informazioni degli immobili registrate in Catasto. Il nuovo servizio che consente di inviare via web  la dichiarazione e la domanda di volture catastali è ora attivo e disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia. Per accedere, basta inserire le proprie credenziali: un percorso guidato aiuta l’utente a riempire correttamente i campi, segnalando  eventuali  errori, mentre una nuova funzionalità permette di importare i dati in possesso dell’Agenzia.

Viene inoltre offerto  supporto  alla  compilazione  tramite  alcuni  messaggi  che  segnalano  in  tempo  reale l’inserimento di dati non corretti o documenti non conformi,  sulla  base  delle  informazioni  in possesso del Fisco, per supportare il contribuente e aiutarlo a non commettere errori.​

Come  funzionano  i  nuovi  servizi  

– I  tre  nuovi  servizi  web  sono  “pronti  all’uso”:  non richiedono,   cioè,   che   venga   installato   e   configurato   in   remoto   alcun   software ma semplicemente che l’utente acceda tramite credenziali  Spid, oppure con la propria Cie o la propria Cns, o, se ne è in possesso, con le proprie credenziali   Fisconline / Entratel .

Nel caso del servizio  Consegna  documenti  e istanze, ad esempio, l’utente identificato accede al servizio, dichiara  se  invia  per  proprio  conto  o  per  conto  di  altri,  conferma  i  suoi  contatti  (  e – mail e/o telefono),   seleziona   il   tipo   di   documento   o   di   istanza   che   vuole   inviare,   fornendo eventualmente   brevi informazioni, individua la struttura destinataria, carica il documento e lo invia.

Una  volta  completati  i  controlli  sui  file  (antivirus  e  formato),  la  procedura  genera  e rende disponibile in area autenticata la ricevuta.

Il  restyling del sito dell’ Agenzia 

– Da oggi l’area riservata del sito delle Entrate si arricchisce di nuovi  servizi  e  funzionalità  e  diventa  più  semplice  da  fruire  tramite  smartphone e  tablet .

I cittadini potranno personalizzarla, aggiungendo tra i preferiti i servizi più utilizzati, e avvalersi di un nuovo motore di ricerca per trovarli più rapidamente.

Una volta effettuato l’accesso, l’area riservata mostra una sezione “In primo piano” con le ultime novità fiscali più importanti e  uno  spazio  in  cui  è  possibile  consultare  eventuali   notifiche  personali,  come  le  ricevute

relative alla trasmissione di atti, le dichiarazioni, i versamenti e così via, oltre alla possibilità di impostare in brevissimo tempo le informazioni fondamentali del profilo utente (email o Pec, telefono ecc.).

L’assistenza  online resterà  sempre  attiva  e  a  portata  di  mano,  per  aiutare l’utente a orientarsi tra i vari servizi   online

Comunicato stampa Agenzia Entrate