Scioccante “valutazione” a Striscia la Notizia!

Scioccante “valutazione” a Striscia la Notizia!

Giorno 15 e 16 marzo Striscia la Notizia ha puntato il dito sulle valutazioni immobiliari effettuate dall’Agenzia delle Entrate.

Secondo il servizio, il valore determinato per l’immobile in questione, è stato effettuato con il metodo della comparazione con immobili simili a quello oggetto di stima.

Cosa che in teoria è corretta ma nella pratica il metodo di comparazione è stato applicato secondo gli Standard Internazionali di Valutazione? Perché se così fosse l’Agenzia potrebbe dimostrare il procedimento per il quale arriva al valore ottenuto, attraverso svolgimenti e aggiustamenti matematici.

Guardando il servizio, potremmo anche chiederci, cosa si intende per immobili simili?

Guarda il servizio: http://mdst.it/03v602550/        http://mdst.it/03v602827/

Ma la cosa più sconcertante è che nella speranza di trovare una soluzione si ha un effetto domino delle responsabilità, quando in realtà esistono delle linee guida internazionali sulle valutazioni immobiliari, alle quali tutti dovremmo attenerci.

Pertanto consiglio a tutti coloro che vogliono effettuare una qualsiasi compravendita di affidarsi a tecnici valutatori che conoscano nel dettaglio e soprattutto applichino gli IVS (standard internazionali di valutazione).

Questo al fine di evitare spiacevoli controversie e assurde soluzioni proposte che portano, a mio parere, solo ad una applicazione della “legge del taglione” che nel  2016 è anacronistica e scorretta.

Immagine1

Lascia un commento