Azioni sull’efficienza energetica

L’efficienza energetica è un tema molto attuale e soprattutto in quest’ultimo periodo, trattato da vari punti di vista.

Primo fra tutti il nuovo conto termico, presto pubblicato nella gazzetta ufficiale, mette a disposizione 900 milioni di euro annui: 700 per privati e imprese e 200 per le amministrazioni pubbliche, le cooperative e le società di patrimonio pubblico.

Invece con il Fondo rotativo “Kyoto”, è possibile accedere ai finanziamenti agevolati per interventi di efficientamento energetico delle scuole. Il Ministero dell’Ambiente in accordo con l’ENEA assicureranno una valutazione dello stato degli edifici e l’indicazione degli interventi per l’efficientamento energetico, assicurando una qualità delle stime.

Intanto a Messina in otto scuole comunali, sono entrati in funzione gli impianti fotovoltaici installati. Questo progetto rientra nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

Anche in provincia di Catanzaro, precisamente  nell’ospedale di Soverato, è entrato in funzione l’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto. Il direttore dell’Ufficio Tecnico dell’ASP, l’Architetto Carlo Nisticò,  ha dichiarato che con questo nuovo impianto si avranno  “fonti energetiche pulite che contribuiscono alla riduzione dei costi di gestione oltre che assicurare indubbi benefici dal punto di vista ambientale”.

 

Lascia un commento